L’impero coloniale portoghese durante il suo apice

L’impero coloniale portoghese

L’Impero portoghese fu il primo impero coloniale mondiale della storia. In aggiunta è stato anche il più longevo degli imperi coloniali d’oltremare, durando quasi seicento anni; dall’occupazione di Ceuta nel 1415, alla restituzione di Macao alla Cina nel 1999. L’impero si espandeva in numerosi territori, che oggi delimitano ben 53 stati diversi. Confinando con la sola Castiglia, il Portogallo non aveva altra scelta che espandersi attraverso i mari. Fu così che nacque il primo impero coloniale del XVI secolo.

impero portoghese

Metodo di lavoro

Quale percorso abbiamo seguito per arrivare alla realizzazione della nostra mappa interattiva? Inizialmente abbiamo consultato il nostro libro di testo scolastico, dal quale siamo riusciti a cogliere alcune informazioni generiche riguardo l’inizio e lo sviluppo dell’impero. Abbiamo successivamente cercato maggiori informazioni, in particolar modo dei vari territori conquistati, online. Abbiamo infine confrontato varie mappe e cartine che

avevamo raccolto realizzando il nostro lavoro. Riguardo la grafica abbiamo deciso di collocare per ogni territorio e città una foto che la rappresentasse, per poter essere di maggior aiuto per il lettore. Abbiamo optato per l’utilizzo di colori diversi per evidenziare e dividere i vari territori, e renderli maggiormente comprensibili, utilizzando gradazioni di diversi colori.

impero portoghese e spagnolo

Fonti e approfondimenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.