Mappa dell’economia e delle strade dell’Impero romano

La rete stradale e commerciale dell’Impero romano

Quali sono i prodotti più venduti nell’Impero Romano?

In questa mappa interattiva sono rappresentati i commerci dei maggiori prodotti esportati da Roma, l’olio di oliva e il grano. Le zone di allevamento, di caccia e di pesca. E le strade, le vie e i porti principali dell’Impero Romano.

i commerci dell'impero romano

L’economia dell’Impero Romano ha avuto un periodo di crescita che coincide con quello della Pax Romana, ovvero dal 29 a.C. al 180 d.C. Viene chiamata Pax Romana, perché è un periodo di pace in tutto l’Impero, inizia quando Augusto dichiara fine alla Guerra Civile romana, e termina con la morte dell’Imperatore Marco Aurelio. Possiamo sicuramente dire che l’economia romana mostra sin dalle origini una forte vocazione agricola. Dopo una lunga fase in cui i Romani traggono per lo più le loro fonti di sussistenza da campi di modeste dimensioni, il periodo delle conquiste avvia un processo di concentrazione della proprietà terriera e un incremento dei commerci.

mappa ecomia di Roma

Metodo di lavoro

All’inizio ho cercato sui libri, dove ho trovato i cibi e i materiali principali che venivano prodotti o trovati. Poi ho iniziato la ricerca online, cercando in generale l’economia dell’Impero Romano durante la Pax Romana. Dopo aver trovato quello che cercavo, generalizzato, ho iniziato ad entrare nei dettagli con le ricerche, argomento per argomento. Ho cercato mappe per ogni argomento, ovvero l’agricoltura, il commercio e l’allevamento.

rete stradale dell'impero romano

Ho trovato molti materiali per quanto riguarda la forma scritta, mentre per le cartine ho dovuto fare molte ricerche. Infatti alcune delle cartine che ho visto, ma non usato, rappresentavano cose diverse da ciò che si poteva leggere nei vari siti. Per l’utilizzo e la creazione di questa mappa, ho scelto cartine che andavano d’accordo con i testi.

Un sito che vorrei consigliare, visto che presenta molte cartine, esempi e testi, è romanoimpero.com, l’ho utilizzato molto anche io, ed è un sito affidabile.

 

Fonti utilizzate

Libri:

  • Cantarella, G. Guidorizzi, Il lungo presente, Mondadori, Milano, 2015
  • Angela, Una giornata nell’Antica Roma, Mondadori, Milano, 2007

Siti:

Autore della mappa

Giada Udeschini, 2 liceo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.